ORGANIZZATI

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


L’Osservatorio per il paesaggio “Fiume Lambro Lucente” promuove per il 30 settembre 2018, la passeggiata ciclistica spontanea “InBicInsieme nel verde”, per conoscere e valorizzare i parchi della Vettabbia, Porto di Mare e oltre, fino ai parchi Monluè e Forlanini dove, attraverso la performance “Il ponte che non c’è”, verrà sostenuta e caldeggiata la realizzazione del ponte sul Lambro, necessario a valorizzare il corridoio ecologico lungo l’asta del fiume e a connettere fruitivamente gli spazi verdi del parco Forlanini, al momento ancora separati.

 

Locandina 2018 InBicInsieme

La manifestazione, organizzata da Greem, Arte da Mangiare e La Nostra Comunità,si svolge nell’ambito di Green Week 2018, Milano Byke City e di Cascine Aperte, con il patrocinio e la collaborazione del Municipio 4, ed è partecipata da molti e variegati soggetti che operano nella Valle dei Monaci.

 

 

Scarica la locandina col programma

Scarica la locandina col percorso

 

Immagini dell'evento-Mostra Fotografica

 

 

Filmato

Immagine filmato

 InBicInsieme nel verde...verso il ponte che non c'è

 

 

 

Domenica 6 maggio il Greem organizza la ormai tradizionale passeggiata nel verde in compagnia di bambini, famiglie e amici, anche a quattro zampe. Con questo evento, nell'ambito del Festival dei Depuratori, prendono il via anche le attività dell'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente", costituito recentemente e partecipato da soggetti giuridici e singoli cittadini.

 

Locandina 2018 ScopriVettabbia

 

Scarica la locandina

 

 


 

 

Foto 21

 

Domenica 6 maggio si è svolta la tradizionale camminata nel verde del parco della Vettabbia. Dopo una breve presentazione dell'iniziativa, tenutasi presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo, e il raduno dei partecipanti, ci si è incamminati lungo il percorso guidati da Maurizio Brown che ha fornito spiegazioni ai partecipanti soffermandosi nei punti di maggior interesse come la marcita, il bosco umido e il boschetto del bambino.

All'ingresso del depuratore  i presenti hanno potuto "toccare con mano" l'acqua depurata che l'amica Francesca Pizza ha prelevato al termine del ciclo di depurazione. La camminata è poi proseguita attraverso le installazioni di Arte da Mangiare fino alla "goccia d'acqua pietrificata", dove Ornella Piluso ha guidato la performance con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Lo scorso anno avevamo adottato una grande pietra con sfumature azzurre, o meglio una grande "goccia d’acqua pietrificata" dove piantumare l’acqua dei nostri fiumi inquinati, e in particolare del Lambro perché, ripulita dalle sostanze nocive, possa riprendere il suo cammino naturale, per tornare a vivere e a far rivivere il suo habitat e i territori che questo elemento vitale attraversa.

Dopo un anno di lavoro, con l’evoluzione del progetto “Fil Bleu”, siamo ritornati in gruppo su quella grande "goccia d’acqua pietrificata" per lavarla, purificarla ed elevare il suo valore a simbolo.

Da oggi questa "pietra" sarà il simbolo dell’acqua pulita a cui dovremo tendere, e al tempo stesso il simbolo dell’Osservatorio “Fiume Lambro Lucente” che dovrà divenire lo strumento di tutti per migliorare il nostro territorio e anche la nostra mente.