ORGANIZZATI

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Indice articoli

L'evento

 

E’ stata una bella giornata, ricca di sole e di energia, con tanti momenti diversi che si sono susseguiti e incrociati da mattina a sera nel Parco della Vettabbia e presso tutte quelle realtà legate al parco che rientrano nella rete della Valle dei Monaci (Antico Borgo di Chiaravalle, Depuratore di Nosedo, Antico Mulino dell’Abbazia, Cascina San Bernardo e Casa Chiaravalle).

La giornata è iniziata con la passeggiata nel parco in compagnia degli amici a quattro zampe, che ha riempito la mattinata fino al momento delle premiazioni. La passeggiata è stata particolarmente gradita dai partecipanti, che hanno potuto apprezzare la bellezza e la naturalità dell’area verde; molti di loro si sono anche espressi auspicando, all’interno del nascente parco, la creazione di una zona libera dedicata ai quattrozampe.

Dopo il ristoro sotto il Tendone della protezione Civile, con un menù a base di cibi naturali “senza sprechi” proposto dalla Misericordia Milano Sant’Ambrogio, è stato possibile visitare le installazioni di Depur Art Lab Gallery e gli artisti in opera di Arte in Arte, impegnati nelle loro creazioni.

Successivamente si è tenuto, a cura della Misericordia di Arese il corso sulle manovre pediatriche di disostruzione delle vie aeree e l’incontro “Umorismo, zucchero per l’anima” tenuto dalla Palestra della scrittura. Gli interessati hanno anche potuto visitare l’impianto di depurazione.

Alle 17,30 si è svolto il momento istituzionale programmato, con la partecipazione della Vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris (purtroppo assente l'Assessora Chiara Bisconti) e dei Presidenti di Zona 4 e 5 Loredana Bigatti e Aldo Ugliano, oltre a vari consiglieri di zona, gruppi e associazioni. Dalla discussione sono emerse le grandi potenzialità delle Zone 4 e 5 e la necessità di collaborare per valorizzare il sistema dei parchi e le risorse del territorio, programmando iniziative comuni.

La giornata al depuratore di Nosedo si è conclusa con le premiazioni finali a sorteggio, mentre è proseguita alla Cascina San Bernardo e a Casa Chiaravalle anche nelle ore serali.

L’evento è stato documentato con foto scattate dai partecipanti e dal fotografo Vincenzo Tavano www.vincenzotavanofotografo.it mentre l’amico Roberto Tolotti www.bookmodelle.com ha realizzato nel pomeriggio alcuni filmati.

Riportiamo di seguito le immagini della giornata ed i filmati, oltre ad alcuni contributi che ci sono fino ad ora pervenuti.