INIZIATIVE

Banner sito gp Lambro Vecchio sito CISE2007


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguito del convegno "Il progetto Fil Bleu tra sogno e realtà" svoltosi il 5 dicembre 2017 e dei successivi incoraggiamenti ricevuti, il Greem si è fatto promotore e parte attiva del processo che porterà alla nascita  di un nuovo strumento, democratico e condiviso per la cura e la valorizzazione del territorio che si estende lungo la fascia del Lambro a est di Milano.


 

Foto 11

 

Il 6 febbraio 2018 si è tenuto presso la sede del Touring Club Italiano un incontro per presentare e discutere una proposta di Atto Costitutivo per la fondazione dell’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”.

L’incontro ha visto la partecipazione di un pubblico attento, interessato e propositivo, che ha suggerito nuove modifiche alla bozza di Atto Costitutivo presentata, per rendere il più possibile inclusivo, democratico e partecipato l’Osservatorio, che vedrà la presenza non solo di Enti, associazioni , gruppi, comitati, soggetti pubblici e privati, ma anche di singoli cittadini, come protagonisti della progettazione e salvaguardia del loro paesaggio.

L’incontro è terminato con l’impegno dei presenti a costituire formalmente l’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”, presso la sede del Touring Club Italiano, mercoledi 14 marzo, una data che si può considerare simbolica in quanto, a partire dal 2017 il MIBACT, e quindi il Governo Italiano, ha individuato tale data come la Giornata Nazionale del Paesaggio.

Si può aderire all’Osservatorio compilando in ogni sua parte la scheda di adesione e rispedendo una copia firmata, in formato pdf, all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   La copia originale sottoscritta dagli aderenti dovrà comunque essere presentata il 14 marzo all’atto della fondazione , contestualmente al versamento di 20€, quota stabilita di adesione all’Osservatorio.

 

Programma incontro del 6 febbraio 2018 presso il Touring Club Italiano

Comunicato incontro del 6 febbraio 2018 presso il Touring Club Italiano

Modulo adesione associazioni, gruppi ecc.

Modulo adesione persona fisica


 

 

 052

 Nasce l'Osservatorio per il Paesaggio

"Fiume Lambro Lucente"

 

 

Il 14 marzo 2018, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, è stato sottoscritto, presso la sede del Touring Club Italiano, l'Atto Costitutivo dell'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente".

Dopo gli interventi dei relatori, previsti e contenuti nel programma allegato, si è data lettura dell'Atto Costitutivo e successivamente si sono identificati, tra i sottoscrittori disponibili presenti in sala, i membri del gruppo incaricato di elaborare lo statuto da sottoporre ai soci fondatori per l'approvazione in assemblea.

In allegato la documentazione prodotta in occasione dell'evento.

 

 Programma incontro del 14 marzo 2018 presso il Touring Club Italiano - Atto fondativo dell'Osservatorio

Comunicato incontro del 14 marzo 2018 presso il Touring Club Italiano - Atto fondativo dell'Osservatorio

Atto Costitutivo approvato dai fondatori presenti

Possibili attività dell'Osservatorio "Fiume Lambro Lucente"

Intervento di Alberto Cagnato

Intervento di Giuseppe Dalla Torre

Intervento di Gianni Pampurini

www.z3xmi.it

 


 

 

Immagini dell'Evento

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 6 maggio si è svolto l'evento "Scopriamo insieme il parco della Vettabbia 2018" con la camminata tradizionale nel parco e la performance nei pressi della "goccia d'acqua pietrificata" divenuta il simbolo anche dell'Osservatorio "Fiume Lambro Lucente"

Foto 21

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Osservatorio “Fiume Lambro Lucente” promuove per il 30 settembre 2018, la passeggiata ciclistica spontanea “InBicInsieme nel verde”, per conoscere e valorizzare i parchi della Vettabbia, Porto di Mare e oltre, fino ai parchi Monluè e Forlanini dove, attraverso la performance “Il ponte che non c’è”, verrà sostenuta e caldeggiata la realizzazione del ponte sul Lambro, necessario a valorizzare il corridoio ecologico lungo l’asta del fiume e a connettere fruitivamente gli spazi verdi del parco Forlanini, al momento ancora separati.

 

Locandina 2018 InBicInsieme

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Promossa dall'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente e organizzata da Greem, Milano Depur e Class onlus si svolgerà, il 25 ottobre 2018 presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo, la Tavola Rotonda "Lambro amico. Una risorsa da ridisegnare". Un incontro confronto tra soggetti interessati alla valorizzazione della Valle del Lambro e al suo paesaggio: acqua, aria, ambiente, territorio, mobilità, cultura, arte, storia, turismo.

 

Locandina Tavola Rotonda finale


 Festival del Lambro 2018

 Il 17 giugno, in occasione dell'edizione 2018 del Festival del Lambro, l'associazione MIA-z3xmi, che ha aderito all'Osservatorio "Fiume Lambro Lucente, organizza un nuovo appuntamento della passeggiata tra i mulini e cascine storiche del Lambro.

 

Programma della giornata

Nella stessa giornata si segnala l'evento "Lambro da tavolo" che si terrà presso la Cascina Biblioteca - Via Casoria 50

 

 

Esercizi di Psicogeografia 2018

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, tra il Parco di Monza e il Parco Nord Milano, si svolgeranno "Passeggiate lunghe nel tempo ma brevi nello spazio".

Gli eventi sono organizzati dal PLIS Media Valle Lambro, uno dei soggetti che ha aderto all'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente".

 

Esercizi pasicgeografia

 

Programma delle giornate

La pubblicazione storica del Greem "Trentanni per la Città" è disponibile per i soci, gli amici e i cittadini che vogliono ripercorrere con noi le tappe che ci hanno visto protagonisti.

 

Copertina libro

 

 

Il libro, suddiviso in capitoli tematici quali

I parchi, Le acque, La valorizzazione dei rifiuti, L'ambiente e il territorio, Fare sistema, Il futuro

é accompagnato da numerose immagini che, oltre a descrivere le attività svolte dall'associazione, ci guidano verso le iniziative future.

Una sezione del libro è dedicata ai soci che nel corso dei "Trentanni" ci hanno accompagnato in una piccola parte o in tutto il nostro percorso.

Il lavoro, lungo e meticoloso di raccolta e selezione del materiale d’archivio, oltre alla stesura dei testi, è stato svolto dai soci Greem, mentre per quanto riguarda impaginazione, progetto grafico e stampa ci si è avvalsi di professionisti esterni.

Le stampe, in numero molto limitato, saranno distribuite ai soci, amici, associazioni e autorità cittadine, mentre la versione in formato pdf è scaricabile gratuitamente dai visitatori di questo sito.

 

Scarica la pubblicazione