INIZIATIVE

Bannersito gp libro   greem   Vecchio sito CISE2007


Foto 11

 

A seguito del convegno "Il progetto Fil Bleu tra sogno e realtà" svoltosi il 5 dicembre 2017 e dei successivi incoraggiamenti ricevuti, il Greem si è fatto promotore e parte attiva del processo che porterà alla nascita  di un nuovo strumento, democratico e condiviso per la cura e la valorizzazione del territorio che si estende lungo la fascia del Lambro a est di Milano.
Il 6 febbraio 2018 si è tenuto presso la sede del Touring Club Italiano un incontro per presentare e discutere una proposta di Atto Costitutivo per la fondazione dell’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”.

L’incontro ha visto la partecipazione di un pubblico attento, interessato e propositivo, che ha suggerito nuove modifiche alla bozza di Atto Costitutivo presentata, per rendere il più possibile inclusivo, democratico e partecipato l’Osservatorio, che vedrà la presenza non solo di Enti, associazioni , gruppi, comitati, soggetti pubblici e privati, ma anche di singoli cittadini, come protagonisti della progettazione e salvaguardia del loro paesaggio.

L’incontro è terminato con l’impegno dei presenti a costituire formalmente l’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”, presso la sede del Touring Club Italiano, mercoledi 14 marzo, una data che si può considerare simbolica in quanto, a partire dal 2017 il MIBACT, e quindi il Governo Italiano, ha individuato tale data come la Giornata Nazionale del Paesaggio.

Si può aderire all’Osservatorio compilando in ogni sua parte la scheda di adesione e rispedendo una copia firmata, in formato pdf, all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   La copia originale sottoscritta dagli aderenti dovrà comunque essere presentata il 14 marzo all’atto della fondazione , contestualmente al versamento di 20€, quota stabilita di adesione all’Osservatorio.

 

Programma incontro del 6 febbraio 2018 presso il Touring Club Italiano

Comunicato incontro del 6 febbraio 2018 presso il Touring Club Italiano

Modulo adesione associazioni, gruppi ecc.

Modulo adesione persona fisica

 

 

 

 

 

 

La pubblicazione storica del Greem "Trentanni per la Città" è disponibile per i soci, gli amici e i cittadini che vogliono ripercorrere con noi le tappe che ci hanno visto protagonisti.

 

Copertina libro

 

 

Il libro, suddiviso in capitoli tematici quali

I parchi, Le acque, La valorizzazione dei rifiuti, L'ambiente e il territorio, Fare sistema, Il futuro

é accompagnato da numerose immagini che, oltre a descrivere le attività svolte dall'associazione, ci guidano verso le iniziative future.

Una sezione del libro è dedicata ai soci che nel corso dei "Trentanni" ci hanno accompagnato in una piccola parte o in tutto il nostro percorso.

Il lavoro, lungo e meticoloso di raccolta e selezione del materiale d’archivio, oltre alla stesura dei testi, è stato svolto dai soci Greem, mentre per quanto riguarda impaginazione, progetto grafico e stampa ci si è avvalsi di professionisti esterni.

Le stampe, in numero molto limitato, saranno distribuite ai soci, amici, associazioni e autorità cittadine, mentre la versione in formato pdf è scaricabile gratuitamente dai visitatori di questo sito.

 

Scarica la pubblicazione