Promosso dall’Osservatorio per il Paesaggio ”Fiume Lambro Lucente” e realizzato dai ragazzi di seconda media dell’IC Renzo Pezzani, guidati dagli insegnanti Liliana Tato e Manlio Buzzetti, il percorso è condotto in collaborazione con Greem e Osservatorio E scapes-Politecnico di Milano. L'obiettivo del percorso didattico, avviato a gennaio 2019, è quello di far percorrere ai ragazzi le diverse fasi dell’attività di progettazione. In particolare, lavoreranno alla progettazione di una via di mobilità lenta tra la scuola e il Parco Trapezio del Quartiere Santa Giulia di Rogoredo. Nel corso di un incontro preliminare con i docenti Flavio Boscacci, Alessandro Scandiffio e Andrea Rolando del Politecnico di Milano si è stabilito un programma di lavoro articolato in quattro fasi, che potesse dare ai ragazzi gli strumenti di progettazione necessari a condurre l’attività e di esaurirla nel corso dell’anno scolastico.
Le fasi della progettazione individuate sono:
Fase 1 – un incontro in classe con i docenti del Politecnico utile per apprendere la metodologia di progettazione territoriale, seguita da ricerca internet di immagini e mappe e da una successiva ricognizione sul territorio con raccolta di documentazione fotografica.
Fase 2 – Interviste a compagni e docenti per raccogliere diversi punti di vista e identificare i bisogni. Elaborazione dei dati raccolti da trasformare in proposte che verranno discusse in classe per valutare insieme il loro impatto e la sostenibilità delle diverse proposte.
Fase 3 – Produzione di mappe, immagini e cartelloni per presentare le proposte attraverso una mostra nella scuola in occasione della settimana dell’ambiente.
Fase 4 – Presentazione dei lavori, all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020, ai nuovi iscritti alla Facoltà di Architettura, per illustrare l’esperienza dei “Progettisti di domani”.
Le varie fasi verranno documentate nel corso del loro svolgimento.
Immagini
A seguito del convegno "Il progetto Fil Bleu tra sogno e realtà" svoltosi il 5 dicembre 2017 e dei successivi incoraggiamenti ricevuti, il Greem si è fatto promotore e parte attiva del processo che porterà alla nascita di un nuovo strumento, democratico e condiviso per la cura e la valorizzazione del territorio che si estende lungo la fascia del Lambro a est di Milano.
L’incontro ha visto la partecipazione di un pubblico attento, interessato e propositivo, che ha suggerito nuove modifiche alla bozza di Atto Costitutivo presentata, per rendere il più possibile inclusivo, democratico e partecipato l’Osservatorio, che vedrà la presenza non solo di Enti, associazioni , gruppi, comitati, soggetti pubblici e privati, ma anche di singoli cittadini, come protagonisti della progettazione e salvaguardia del loro paesaggio.
L’incontro è terminato con l’impegno dei presenti ad avviare l’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”, presso la sede del Touring Club Italiano, mercoledi 14 marzo, una data che si può considerare simbolica in quanto, a partire dal 2017 il MIBACT, e quindi il Governo Italiano, ha individuato tale data come la Giornata Nazionale del Paesaggio.
Si può aderire all’Osservatorio compilando in ogni sua parte la scheda di adesione e rispedendo una copia firmata, in formato pdf, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La copia originale sottoscritta dagli aderenti dovrà comunque essere presentata il 14 marzo all’atto della fondazione , contestualmente al versamento di 20€, quota stabilita di adesione all’Osservatorio.
Programma incontro del 6 febbraio 2018 presso il Touring Club Italiano
Comunicato incontro del 6 febbraio 2018 presso il Touring Club Italiano
Scheda adesione associazioni, gruppi ecc.
Scheda adesione persona fisica
Viene avviato l'Osservatorio per il Paesaggio
"Fiume Lambro Lucente"
Il 14 marzo 2018, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, è stato avviato, presso la sede del Touring Club Italiano, l'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente".
Dopo gli interventi dei relatori, previsti e contenuti nel programma allegato, si è data lettura della proposta di Atto Costitutivo e successivamente si sono identificati, tra i sottoscrittori disponibili presenti in sala, i membri del gruppo incaricato di elaborare lo statuto da sottoporre ai soci fondatori per l'approvazione in assemblea.
In allegato la documentazione prodotta in occasione dell'evento.
Proposta di Atto Costitutivo approvato dai fondatori presenti
Possibili attività dell'Osservatorio "Fiume Lambro Lucente"
Intervento di Giuseppe Dalla Torre
Intervento di Gianni Pampurini
Immagini dell'Evento
Con la presentazione del progetto "Fil Bleu" avvenuta il 21 giugno 2015, il Greem iniziava un processo che avrebbe portato, il 14 marzo 2018, ad avviare l'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente". Da quella data l'Osservatorio ha svolto numerose attività sul territorio ben documentate e ha quasi raddoppiato il numero dei suoi aderenti, tutti con competenze diverse e qualificate.
Si è pensato quindi che fosse venuto il momento di rifondare, o meglio fondare ufficialmente l'Osservatorio nella veste più idonea al confronto con gli altri soggetti istituzionali.
Il 9 febbraio 2019, alle ore 10, presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo, si è svolta l'Assemblea Costituente.
Dopo una breve presentazione introduttiva per riassumere il cammino fino ad ora svolto, e dopo aver letto Atto Costitutivo, Statuto e Regolamento si è proceduto all'approvazione dei documenti, avvenuta all'unanimità per alzata di mano, e alla successiva sottoscrizione dell'Atto Costitutivo da parte degli aderenti .
Inizia così una terza fase del percorso, che ci vedrà impegnati ad elaborare idee e a sperimentare insieme un sistema di lavoro democratico e condiviso.
Regolamento Osservatorio Lambro
Scheda adesione associazioni, gruppi ecc.
Scheda adesione persona fisica
Immagini dell'Asse mblea e fir me dei fondatori presenti
Domenica 6 maggio si è svolto l'evento "Scopriamo insieme il parco della Vettabbia 2018" con la camminata tradizionale nel parco e la performance nei pressi della "goccia d'acqua pietrificata" divenuta il simbolo anche dell'Osservatorio "Fiume Lambro Lucente"
L’Osservatorio “Fiume Lambro Lucente” promuove per il 30 settembre 2018, la passeggiata ciclistica spontanea “InBicInsieme nel verde”, per conoscere e valorizzare i parchi della Vettabbia, Porto di Mare e oltre, fino ai parchi Monluè e Forlanini dove, attraverso la performance “Il ponte che non c’è”, verrà sostenuta e caldeggiata la realizzazione del ponte sul Lambro, necessario a valorizzare il corridoio ecologico lungo l’asta del fiume e a connettere fruitivamente gli spazi verdi del parco Forlanini, al momento ancora separati.
Promossa dall'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente e organizzata da Greem, Milano Depur e Class onlus si svolgerà, il 25 ottobre 2018 presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo, la Tavola Rotonda "Lambro amico. Una risorsa da ridisegnare" . Un incontro confronto tra soggetti interessati alla valorizzazione della Valle del Lambro e al suo paesaggio: acqua, aria, ambiente, territorio, mobilità, cultura, arte, storia, turismo.
Sabato 23 marzo 2019 si svolgerà l'iniziativa "LungoLambro sostenibile", promossa dall’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente” in occasione della Giornata dell’Acqua, e organizzata da Class Onlus, Greem, Milano Depur. La manifestazione si articolerà in due momenti distinti:
1) la mattina lungo l’asse del Lambro
2) il pomeriggio presso il depuratore di Milano Nosedo
Promosso dall’Osservatorio per il Paesaggio ”Fiume Lambro Lucente” e realizzato dai ragazzi di seconda media dell’IC Renzo Pezzani, guidati dagli insegnanti Liliana Tato e Manlio Buzzetti, il percorso è condotto in collaborazione con Greem e Osservatorio E scapes-Politecnico di Milano.
Il nostro fiume Lambro ieri, oggi, domani
Evento promosso dall'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente.
Mercoledi 17 aprile, alle ore 18, presso l'Urban Center Milano - Galleria Vittorio Emanuele 22, sarà presentato il libro "Les rivières urbaines e leur pollution". Imperniato sulla storia dei rapporti tra quattro metropoli − Berlino, Bruxelles, Milano e Parigi − e i loro rispettivi fiumi, il volume ricostruisce in particolare il caso del Lambro e l’evoluzione della qualità delle sue acque.
Presentazione Osservatorio G.Pampurini
Intervento F.Stefani
Immagini dell'evento
Lunedi 20 maggio 2019 si svolgerà presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo l'incontro "Il comprensorio Chiaravalle, Porto di Mare, Rogoredo, Forlanini nel contesto della Valle del Lambro. Idee e proposte dal territorio" promosso dall'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente e organizzato da Greem, Arte da Mangiere e Depuratore di Nosedo.
Domenica 22 settembre, con partenza da Cascina Nosedo e arrivo all’area orti di via Rizzoli, nei pressi di cascina Gobba MM2, verrà inaugurato l’itinerario cittadino “Lambrolucente”, che andrà successivamente connesso ad altri percorsi a nord e a sud della città per identificare un unico itinerario cicloturistico tra la sorgente e la foce del fiume.
L'evento è promosso dall'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente .
Sabato 28 settembre, si terrà l'iniziativa Staffetta LungoLambro, promossa dall’Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente e organizzata, nell'ambito degli eventi Green Week, da Greem, associazione Grande Parco Forlanini, MIA, ViviLambrate, Milano Depur, con il patrocinio e la collaborazione dei Municipi 3 e 4.
Nell'ambito del progetto "Cogita et Labora", sabato 19 ottobre 2019 si svolgerà, a partire dalle ore 10:00 presso il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle, una giornata di pensieri e azioni culturali dal titolo
"Acqua e territorio, bene comune dei cittadini. Dal Lambro alla Vettabbia al mulino di Chiaravalle".
La giornata, organizzata da Greem, Milano Depur e Koinè cooperativa sociale onlus, è promossa dall'Osservatorio Lambro, che vede i propri soci protagonisti della giornata.
Festival del Lambro 2018
Il 17 giugno, in occasione dell'edizione 2018 del Festival del Lambro, l'associazione MIA-z3xmi, che ha aderito all'Osservatorio "Fiume Lambro Lucente, organizza un nuovo appuntamento della passeggiata tra i mulini e cascine storiche del Lambro.
Nella stessa giornata si segnala l'evento "Lambro da tavolo" che si terrà presso la Cascina Biblioteca - Via Casoria 50
Esercizi di Psicogeografia 2018
Sabato 6 e domenica 7 ottobre , tra il Parco di Monza e il Parco Nord Milano, si svolgeranno "Passeggiate lunghe nel tempo ma brevi nello spazio".
Gli eventi sono organizzati dal PLIS Media Valle Lambro, uno dei soggetti che ha aderto all'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente".
La scuola in cammino verso la sostenibilità 2019
Lunedi 18 marzo 2019 alle ore 17,30 si terrà il convegno "La scuola in cammino verso la sostenibilità" presso la Chiesa di San Vittore e Quaranta martiri - Viale Lucania 16, 20139 Milano.
Il convegno è organizzato dall'Istituto Comprensivo Renzo Pezzani e vede tra i vari partecipanti anche l'Osservatorio Lambro. Ricordiamo che l'Istituto Comprensivo Renzo Pezzani è impegnato nel progetto "Progettisti di domani" insieme all'Osservatorio Lambro e all'Osservatorio E-scapes del Politecnico di Milano.
Immagini dell'evento
Arredo per vacche e amici - mostra fra Arte e Design per il benessere animale
Nei giorni 9-14 aprile si svolgerà, nell'ambito di Milano Design week, la manifestazione "Arredo per vacche e amici" - mostra fra Arte e Design per il benessere animale, organizzata da Arte da Mangiare.
In questo contesto, il giorno 11 aprile, alle ore 10 presso la Sala Conferenze del depuratore di Milano Nosedo, si terrà l'incontro " Benessere degli animali da allevamento" a cui parteciperà anche l'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente.
Festival Internazionale dei depuratori 2019
Organizzato dall'Associazione Arte da Mangiare si svolgerà nei giorni 18-19-20 maggio presso i depuratori di Milano San Rocco e Nosedo. La manifestazione è partecipata anche dall'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente
Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online