ORGANIZZATI

Banner sito gp Lambro Vecchio sito CISE2007


Domenica 6 maggio il Greem organizza la ormai tradizionale passeggiata nel verde in compagnia di bambini, famiglie e amici, anche a quattro zampe. Con questo evento, nell'ambito del Festival dei Depuratori, prendono il via anche le attività dell'Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente", costituito recentemente e partecipato da soggetti giuridici e singoli cittadini.

 

Locandina 2018 ScopriVettabbia

 

Scarica la locandina

 

 


 

 

Foto 21

 

Domenica 6 maggio si è svolta la tradizionale camminata nel verde del parco della Vettabbia. Dopo una breve presentazione dell'iniziativa, tenutasi presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo, e il raduno dei partecipanti, ci si è incamminati lungo il percorso guidati da Maurizio Brown che ha fornito spiegazioni ai partecipanti soffermandosi nei punti di maggior interesse come la marcita, il bosco umido e il boschetto del bambino.

All'ingresso del depuratore  i presenti hanno potuto "toccare con mano" l'acqua depurata che l'amica Francesca Pizza ha prelevato al termine del ciclo di depurazione. La camminata è poi proseguita attraverso le installazioni di Arte da Mangiare fino alla "goccia d'acqua pietrificata", dove Ornella Piluso ha guidato la performance con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Lo scorso anno avevamo adottato una grande pietra con sfumature azzurre, o meglio una grande "goccia d’acqua pietrificata" dove piantumare l’acqua dei nostri fiumi inquinati, e in particolare del Lambro perché, ripulita dalle sostanze nocive, possa riprendere il suo cammino naturale, per tornare a vivere e a far rivivere il suo habitat e i territori che questo elemento vitale attraversa.

Dopo un anno di lavoro, con l’evoluzione del progetto “Fil Bleu”, siamo ritornati in gruppo su quella grande "goccia d’acqua pietrificata" per lavarla, purificarla ed elevare il suo valore a simbolo.

Da oggi questa "pietra" sarà il simbolo dell’acqua pulita a cui dovremo tendere, e al tempo stesso il simbolo dell’Osservatorio “Fiume Lambro Lucente” che dovrà divenire lo strumento di tutti per migliorare il nostro territorio e anche la nostra mente.

 


 

 

Pieghevolesogno1 2017

 

Il Greem, in collaborazione con l'Associazione Arte da Mangiare e l'Associazione MOLE-Ex Allievi organizza il convegno "Il progetto Fil Bleu tra sogno e realtà. Un ponte ideale e sostenibile tra ambiente, arte, cultura, paesaggio, immaginazione e tecnologia". Il convegno si svolgerà il 5 dicembre 2017, alle ore 14,30 presso l'Auditorium del Depuratore di Nosedo - Via san Dionigi 90 - Milano.

Nell'occasione saranno illustrate le esperienze virtuose che i vari soggetti territoriali stanno conducendo a est della Città, lungo il tratto cittadino legato al fiume Lambro e nel territorio della Valle dei Monaci con il parco della Vettabbia e l'Abbazia di Chiaravalle. Fondere queste esperienze in un progetto unico e coordinato, creando anche un Osservatorio del Paesaggio partecipato dai vari soggetti che insistono sul territorio, potrebbe rappresentare un passo importante per la valorizzazione della fascia a est sud-est di Milano.

Unire la Valle del Lambro con quella della Vettabbia e lavorare insieme con fantasia e immaginazione per costruire un ponte ideale e sostenibile tra ambiente, arte, cultura, paesaggio e tecnologia, potrebbe aiutarci a trasformare il sogno in realtà.

 

Scarica il pieghevole

Scarica la cartelletta portadocumenti 

Scarica informativa sintetica

 


 

Immagini del convegno

 

 


 

Relazioni

 

Gianni Pampurini - Greem

Ornella Piluso - Arte da Mangiare

Francesca Pizza - Vettabbia SCARL

Antonio Longo - Politecnico di Milano

Flavio Boscacci - Politecnico di Milano

Silvio Anderloni - Italia Nostra

Donatella De Col - Osservatorio Monte Stella

Alessandro Casati - Parco Media Valle Lambro (in sostituzione di ERSAF)

Paolo Morandi - Associazione Grande Parco Forlanini

Camillo Piazza - Class Onlus

Rossana Torri - Comune di Milano

 


 

Filmati

 

 

Benvenuto e saluti

Gianni Pampurini - Greem

Ornella Piluso - Arte da Mangiare

 

Francesca Pizza - Vettabbia SCARL

Antonio Longo - Politecnico di Milano

 

Flavio Boscacci - Politecnico di Milano

Silvio Anderloni - Italia Nostra

Donatella de Col - Osservatorio Monte Stella

 

Alessandro Casati - Parco Media Valle Lambro (in sostituzione di ERSAF)

 

Paolo Morandi - Associazione Grande Parco Forlanini

 

Camillo Piazza - Class Onlus

Rossana Torri - Comune di Milano

Antonella Bruzzese - Municipio 3