Sabato 21 aprile 2018 il Greem ha partecipato alla passeggiata a Porto di Mare organizzata da Italia Nostra - Centro di Forestazione Urbana per illustrare l'avanzamento dei lavori di rinaturalizzazione di questa vasta e interessante area verde.
Dopo una breve presentazione iniziale per illustrare le tecniche utilizzate e l'avanzamento dei lavori, ci si è avviati in un percorso con brevi soste nei punti più significativi del parco.
Il Greem sostiene da molti anni la necessità di rinaturalizzare e rendere fruibile al pubblico questo esteso spazio verde, che ha una lunga storia alle spalle e che costituisce un patrimonio verde importante per la Città.
Il 12 dicembre, nella prestigiosa e storica sede del Touring Club Italiano, con la firma del Presidente Franco Iseppi e quella di privati cittadini, architetti, urbanisti, responsabili di Associazioni culturali, sportive, ambientaliste e comitati civici, è stato costituito il primo Osservatorio per il Paesaggio della nostra città, “Osservatorio Monte Stella Milano” e che sarà il primo in Italia attivo in scala metropolitana urbanizzata.
Il Greem è stato uno dei firmatari dell’Atto Costitutivo e parteciperà alla stesura dello Statuto.
Dopo l’approvazione delle cariche si provvederà alla Registrazione presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e presso il Consiglio d’Europa.
L’esperienza acquisita nella creazione e gestione di questo Osservatorio servirà a facilitare la successiva fondazione dell’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro-Fil Bleu”.
L’Osservatorio è una struttura in continuo divenire e quindi sempre aperta a chiunque, associazione o privato cittadino, non necessariamente legati all’ambito territoriale, ne voglia condividere i principi e le finalità.
Gli aderenti all'Osservatorio, gruppi organizzati e privati cittadini, al momento della fondazione, sono riportati nel documento allegato.
Nascita Osservatorio Monte Stella Milano
Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online