PARTECIPATI

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Il 7 dicembre 2023 il Greem, promotore e primo tra i fondatori dell’Osservatorio Lambro APS, ha ritirato presso il teatro Dal Verme, l’Attestato di Benemerenza Civica conferitogli dal Comune di Milano per il continuo impegno dimostrato, a favore dell’ambiente e della Città.

Questa Benemerenza, oltre ad essere il risultato del lungo e serio lavoro svolto dal Greem per l'ambiente, rappresenta anche un valore aggiunto per l’Osservatorio Lambro APS.

 

AttestatoBenemerenzaCivica1

 

Le motivazioni per cui è stata assegnata la Benemerenza al Greem

 

Opera sul territorio, come organizzazione senza fini di lucro, dal 1985. Collabora attivamente con le forze politiche e culturali, le associazioni, le istituzioni alle quali sta a cuore l’ambiente, la qualità e l’etica della vita. Sviluppa le sue attività in campo scientifico, tecnologico e culturale avvalendosi delle competenze dei propri soci. Questo impegno permette di presentare diversi progetti, tra cui un’area didattica nel parco Alessandrini, dedicata a bambini e bambine con orto e frutteto, e uno studio per lo smaltimento e la valorizzazione energetica dei fanghi di depurazione. Promuove la nascita dell’Osservatorio per il Paesaggio "Fiume Lambro Lucente", impegnato a fermare il degrado e a tutelare il territorio che circoscrive il fiume. Con il suo impegno, rappresenta quella parte di società civile che fa della salvaguardia dell’ambiente un obiettivo irrinunciabile.

 

 

GREEM6bassa 

Sabato 21 aprile 2018 il Greem ha partecipato alla passeggiata a Porto di Mare  organizzata da Italia Nostra - Centro di Forestazione Urbana per illustrare l'avanzamento dei lavori di rinaturalizzazione di questa vasta e interessante area verde.

 

IMG 4331

 

Dopo una breve presentazione iniziale per illustrare le tecniche utilizzate e l'avanzamento dei lavori, ci si è avviati in un percorso con brevi soste nei punti più significativi del parco.

Il Greem sostiene da molti anni la necessità di rinaturalizzare e rendere fruibile al pubblico questo esteso spazio verde, che ha una lunga storia alle spalle e che costituisce un patrimonio verde importante per la Città.

 

IMG 4336