Pagine Sito

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


 

Prosegue il cammino per la sostenibilità

Il GREEM è stato fondato il 6 Settembre del lontano 1985 per volontà di amici e ricercatori del Centro Informazioni Studi Esperienze (CISE), professionisti dell’ambito ecologico.

Si poteva creare una fattiva collaborazione tra il mondo scientifico e i cittadini, con i criteri di studio e sperimentazione già collaudati nell’ambito professionale e con proposte concrete e percorribili, da offrire alle istituzioni?

Il Parco Forlanini, una tra tante realizzazioni, è stata la prima risposta!

Ultimamente ci siamo dedicati al recupero del patrimonio storico-scientifico del CISE, che rischiava di andare disperso. Attività svolta in collaborazione con l’associazione CISE2007, nata su proposta del Greem e guidata dall’ex Direttore del CISE Enrico Cerrai fino al giorno della sua scomparsa.

Ora, dopo il recupero del patrimonio storico-scientifico del CISE e l’azione già felicemente intrapresa sul territorio con il progetto "Fil Bleu", il Greem ha promosso la costituzione dell'Osservatorio per il paesaggio "Fiume Lambro Lucente", un contenitore per lo sviluppo e l'elaborazione di idee, partecipato da gruppi organizzati e da singoli cittadini che desiderano portare il loro contributo, concreto e qualificato, al paesaggio interessato dal fiume Lambro.

Il 7 dicembre 2023, il Greem ha ritirato, presso il teatro Dal Verme, l'Attestato di Benemerenza Civica conferitagli dal Comune di Milano per il lungo impegno dimostrato, a favore dell'ambiente e della Città.

Didattica bis

 

Educare i giovani alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, e trasferire loro le nostre conoscenze ed esperienze maturate nel mondo della ricerca, è stato, fin dal giorno della sua fondazione, uno degli obiettivi prioritari del Greem.  Le campagne di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti acqua, rifiuti, energia, alimentazione ed educazione sensoriale, condotte a volte in collaborazione con altri soggetti associativi e istituzionali, sono state per noi occasione di confronto con il territorio e di esperienze positive.