ORGANIZZATI

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Cogita et Labora OK2

Nell'ambito del progetto "Cogita et Labora", sabato 19 ottobre 2019 si svolgerà, a partire dalle ore 10:00 presso il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle, una giornata di pensieri e azioni culturali dal titolo

"Acqua e territorio, bene comune dei cittadini. Dal Lambro alla Vettabbia al mulino di Chiaravalle".

Il progetto Cogita et Labora... Sulle orme dei cistercensi. Pensieri e azioni culturali presso il Mulino dell'Abbazia di Chiaravalle Milanese trae origine dall'esperienza monastica basata sullo spirito della Regola di San benedetto, riassunto nel famoso motto Ora et Labora. La sua ideazione nasce dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus, il Monastero di Santa Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano e il Consorzio Tutela Grana Padano, soggetti che conducono e promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale del Parco.

Il Greem, che da oltre 30 anni opera sul territorio dell'est milanese e che negli anni più recenti è stato promotore e fondatore dell'Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente, ha partecipato al bando "Cogitando et eLaborando. Partecipazione, cultura e sostenibilità" ed è risultato tra i soggetti vincitori con la proposta culturale organizzata per i prossimo 19 ottobre. Il Greem ha ritenuto opportuno valorizzare la giornata attraverso le azioni e gli interventi di soci dell'Osservatorio Lambro che si adoperano per il miglioramento delle condizioni del fiume e del suo territorio.

 

Scarica il programma

Immagini dell'evento

 

Presentazioni

Liliana Tato - IC Renzo Pezzani

Maurizio Poggi - Touring Club Italiano

Maurizio Brown - Osservatorio Lambro

Andrea Aliscioni - Metropolitana Milanese

Giorgio Bianchini - WWF - Sud Milano

Gemma Santoro - IT Ettore - Molinari

 

Filmato di "Acqua e Territorio. Bene comune dei cittadini"

mulino evento 

 

StaffettaLungolambro

 

Sabato 28 settembre,  si terrà l'iniziativa Staffetta Lungolambro, promossa  dall’Osservatorio per il Paesaggio Fiume Lambro Lucente e organizzata, nell'ambito degli eventi Green Week, da Greem, associazione Grande Parco Forlanini, MIA, ViviLambrate, Milano Depur, con il patrocinio e la collaborazione dei Municipi 3 e 4.

La manifestazione, "gemella" della precedente Pedalata nel Lambrolucente, vedrà impegnate molte associazioni dell'est milanese che si sono coordinate per far fronte a un obiettivo comune.

Per quanto riguarda il parco della Vettabbia saranno allestiti nelle vicinanze del laghetto alcuni gazebi informativi a disposizione di associazioni, Istituzioni e cittadini che vogliono illustrare al pubblico le loro attività.

 

Scarica il programma

Concorso "Cane della Vettabbia"

BikeCareLab

Comunicato stampa

Immagini dell'evento

Filmato della Staffetta LungoLambro

IMG 8146