Pagine Sito

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Testimonianze bis

 

Il CISE - Centro Informazioni Studi Esperienze - società per la ricerca applicata nel campo dell'energia e delle nuove tecnologie, dal dopoguerra in poi, per oltre cinquant'anni, è stato un importante punto di riferimento per la comunità scientifica italiana ed internazionale, una scuola di pensiero in cui, per molti anni, si sono formati e avvicendati ricercatori di valore, riconosciuti a livello mondiale.

Recuperarne la memoria attraverso fonti orali, immagini, audiovisivi, pubblicazioni e archivi personali e valorizzarla rendendola disponibile per le giovani generazioni è un impegno che ci siamo assunti e che portiamo avanti con passione. 

La raccolta e la catalogazione del materiale storico, sotto il nome "Gentedicise", è stata avviata dal Greem e successivamente condotta in maniera unitaria da Greem e CISE2007,  in collaborazione con la società RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, e con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Ora il lavoro è terminato ed il patrimonio storico recuperato è stato donato alla Fondazione ISEC- Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea di Sesto San Giovanni, dove è fisicamente collocato per la sua valorizzazione.

Inoltre, è stata allestita presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, una nuova area museale in cui ha trovato spazio, dopo opportuno restauro, il generatore Cockroft Walton, un apparato sperimentale che il  CISE ha donato al Museo intorno agli anni 70/80.

Ciò rende omaggio all'attenzione e agli anni di lavoro dedicati da Greem e CISE2007 al recupero del patrimonio storico e scientifico.