INIZIATIVE

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Indice articoli

 

Principi operativi

 

Dia4

Milioni di auto sono demolite ogni anno nel mondo. Non tutti i componenti destinati alla separazione dei materiali-base meritano questo destino; tra questi il radiatore.Si tratta di un componente ad alta capacità di scambio termico acqua-aria, progettato per smaltire quasi il doppio dell'energia ceduta alle ruote.L'uso di anticongelanti nell’acqua, oltre a innalzare la temperatura d'esercizio del sistema (attorno ai 120 °C) determina un'eccellente protezione dalle corrosioni, che si traduce in una maggior durata del componente, ben oltre il limite d'impiego dell'auto stessa. Perciò il radiatore può essere usato per scambiare calore al rovescio, tra l’aria calda e l’acqua fredda.

 

Dia vista laterale

Il pannello ARETHA è essenzialmente una scatola con pareti ben isolate termicamente, eccetto per una, la finestra, fatta con lastre trasparenti di policarbonato. Il fondo e le pareti interne di ARETHA sono dipinte di nero. I raggi del sole passano attraverso la finestra trasparente e sono assorbiti dal fondo della scatola, innalzando la temperatura dell’aria dentro di essa. Il radiatore di automobile e situato al centro della scatola in un vano appropriato, in modo tale che il davanti del radiatore sia sullo stesso piano del fondo della scatola, mentre la parte posteriore, dove è presente il ventilatore, è nel vano. Il ventilatore mette in movimento l’aria attraverso i tubi del radiatore, il vano e il resto della scatola. Il ventilatore è collegato ad un alimentatore da 12 V in continua, ottenuto da un PC rottamato.Da tener presente che l’energia elettrica usata per il ventilatore è quasi interamente dissipata nel riscaldamento dell’aria, quindi non viene dispersa.

 

Dia5bis

L’acqua circola dal radiatore fino al serbatoio isolato termicamente, dove mantiene la sua temperatura per tutta la notte. Nel serbatoio è possibile installare un secondo radiatore con lo scopo di riscaldare l’acqua per scopi differenti: toilette, riscaldamento, etc.