Gruppo di lavoro
l progetto ARETHA è portato avanti da un gruppo di tecnici pensionati, uniti dalla passione per il fai da te e il fare cose utili alla società.
Franco Mantega, è il team leader di ARETHA. Ha lavorato una vita nella ricerca nucleare, sino al decommissioning. Nella sua carriera ha registrato diversi brevetti, ma il suo sogno è di insegnare a fare cose "col fil di ferro". Appassionato di Teatro come autore e regista. Ama le salite durissime in bici o MBK. Sogna ARETHA in India, Africa o Bolivia...
Paolo Bonelli, ha costruito il sistema elettronico che misura e controlla ARETHA. Egli ha lavorato nella meteorologia e nelle sue applicazioni alle energie rinnovabili. E’ appassionato di elettronica e della costruzione di dispositivi basati sulla scheda Arduino. Paolo sogna di fare strumenti a basso costo per la gente che vuole monitorare l’ambiente da se.
Piero Borroni, è nel team di ARETHA. Ha lavorato nella corrosione e nella ricerca nucleare, e nel decommissioning della centrale del Garigliano. Nella sua attività lavorativa ha registrato un brevetto, ama la natura e i viaggi, dopo l’India, il Messico spero in un viaggio alle Galapagos, Terra del Fuoco e isola di Pasqua.
Gianni Pampurini, ha fondato il Greem, una delle associazioni che sostiene la realizzazione di Aretha. Ha lavorato per molti anni nel mondo della ricerca su tematiche legate alle acque, all’energia e alla corrosione ad alta temperatura. La sostenibilità ambientale ed energetica sono obiettivi a cui dedica gran parte del suo tempo. Nei ritagli bicicletta, jogging e fotografia.
Bruno Riva, ha lavorato per 46 anni come tecnico da laboratorio in un centro di ricerca nucleare con interesse per tutto ciò che gli si presentava innovativo e in particolare impegnato alla costruzione di sensori per la rilevazione di misure varie. Sin da giovane ha avuto la passione per la fotografia scegliendo principalmente come soggetto l’ambiente naturale. Partecipa alla realizzazione del progetto ARETHA proprio per quell’interesse maturato da molti anni nell’ambito del suo lavoro professionale.