INIZIATIVE

Bannersito gp libro   greem   Vecchio sito CISE2007


Indice articoli

 

ARETHA - Air Exchange Thermal Assembly

 

 

Il progetto ha partecipato al bando 2012-2013 (Legge Regionale N.1/08 Capo III) per le associazioni iscritte ai Registri Provinciali Associazionismo, ed è stato ritenuto meritevole di finanziamento.

Relazione sulle attività svolte

 

Progetto

ARETHA è un nuovo metodo per produrre acqua calda dal sole, usando materiali a basso costo e non particolare esperienza. Qualsiasi persona può costruirsi un pannello solare ARETHA di desiderata grandezza.

I pannelli fotovoltaici o termici tradizionali sono troppo costosi da installare nei paesi in via di sviluppo, specialmente nei villaggi isolati, per le molte parti che devono essere importate o difficili da realizzare sul posto. Al contrario i pannelli ARETHA possono essere costruiti con materiale di scarto e facilmente reperibile come legno, lana, radiatori di auto e lastre di plastica trasparente. Il principio di ARETHA consiste nel produrre aria calda che scalda l’acqua per mezzo di un dispositivo ad alta efficienza, costruito per uno scopo diverso: il radiatore di automobile. Ogni auto ha la necessità di disperdere il calore prodotto dal motore. Il radiatore fornisce un efficiente scambio tra l’acqua di raffreddamento, che circola nel motore, e l’aria esterna.Nel caso di ARETHA, il radiatore lavora al contrario: raccoglie calore dall’aria calda e trasferisce questa energia all’acqua di un circuito chiuso. L’acqua calda è poi immagazzinata in un serbatoio isolato termicamente, posto vicino al pannello. ARETHA può essere costruito con materiali di basso costo e facili da trovare:qualsiasi materiale isolante, come fibra di vetro, lana di roccia, lana di pecora; materiale trasparente come il policarbonato; un radiatore di automobile di media potenza ogni 8-10 metri quadrati di pannello, recuperato da uno sfasciacarrozze. Una descrizione dettagliata di ARETHA è nella sezione “Principio di funzionamento”.Un prototipo di circa 10 metri quadrati di pannello solare ARETHA è stato costruito a Milano da una squadra di ex-tecnici pensionati , che condividono la passione per il “fai da te”, l’energia solare e la tecnologia per scopi sociali. Il progetto è stato finanziato da due associazioni senza fini di lucro, CISE2007 e GREEM, che hanno anche aiutato il gruppo incoraggiandolo in quest’opera