Pagine Sito

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Studi sperimentazioni bis

Informazioni, Studi ed Esperienze erano alla base del “Metodo CISE” e sono alla base del lavoro che il Greem conduce da oltre 30 anni per la Città. Facendo riferimento a uno studio sistemico dal titolo “Un Ecopiano per Milano”, condotto dal CISE all’inizio degli anni 90 e mai reso operativo a causa del ciclone “Tangentopoli” abbattutosi sulla Città, il Greem, in collaborazione con CISE2007, ha elaborato un nuovo progetto dal titolo “Milano Viva e Sostenibile”,

con l’uomo al centro dell’attenzione, come soggetto principale e utente privilegiato della città, che chiede con forza l'attuazione di quel processo di partecipazione, condivisione e collaborazione tra gli Amministratori e le variegate realtà presenti sul territorio, a conferma che attraverso un contatto più diretto con i cittadini, è possibile creare, garantire e migliorare il rapporto di fiducia tra la Città e le Istituzioni.

Anche il progetto “INSIEME”- Esperienze di Tecnologie Energetiche Antiche e Future al Servizio della Sostenibilità, cui hanno partecipato istituzioni, soggetti imprenditoriali, associazioni, centri di ricerca, e università, ha favorito la sperimentazione di un lavoro condiviso, supportato dal consenso dei cittadini ed esportabile ad altre situazioni territoriali.

Altri interessanti esempi di sperimentazione sono offerti dal progetto "ARETHA - AiR Exchange Thermal Assembly", e dal successivo "Il Sole. Energia per la Speranza" nati da considerazioni di ca­rattere ambientale, per favorire il riciclo e il riutilizzo di componenti provenienti dal mondo automobilistico ed informatico, altrimenti destinati alla rottamazione.

Si tratta di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, realizzati con materiali a basso costo e bassa tec­nologia, che possono facilmente essere assemblati anche da chi non è dotato di particolare esperienza.