Educare i giovani alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, e trasferire loro le nostre conoscenze ed esperienze maturate nel mondo della ricerca, è stato, fin dal giorno della sua fondazione, uno degli obiettivi prioritari del Greem. Le campagne di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti acqua, rifiuti, energia, alimentazione ed educazione sensoriale, condotte a volte in collaborazione con altri soggetti associativi e istituzionali, sono state per noi occasione di confronto con il territorio e di esperienze positive.
Il "Giardino del Greem" presso il parco Alessandrini è stato negli anni successivi la miglior sintesi tra lo sviluppo dell'orto didattico, l'alimentazione e il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella cura dell'orto.
Anche il successivo orto, sviluppato nell'ambito del progetto "MAIS" presso l'Area Sperimentale e Didattica, e accompagnato da corsi sull'alimentazione, è stato motivo di studio e di sperimentazione per dimostrare che una piccola superficie di terra coltivata può soddisfare i bisogni alimentari di una famiglia.
Negli anni più recenti il Greem, unitamente a CISE2007 e in collaborazione con l'associazione Nocetum, ha sviluppato incontri con le scuole sui temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità. Il tutto all’insegna dello slogan “Informare Comunicare Formare”, coniato nell'ambito di un precedente convegno.