ORGANIZZATI

BannerGreemOsservatorioAmbrogino


Indice articoli

 

 

Nel pomeriggio di domenica 7 maggio, come da programma, si è tenuta presso l'Auditorium del depuratore di Nosedo, la presentazione del libro "Dalle marcite ai bionutrienti.Passato e futuro dell'utilizzo agricolo delle acque usate di Milano", a cura di maurizio Brown e Pietro Redondi. Sono intervenuti alla presentazione Carlo Soave, Francesca Pizza Marco Prusicki e Cesare Salvetat.

Si è poi dato avvio alla camminata nel parco della Vettabbia, favorita dal ritorno del sole dopo due giornate di pioggia, passando per la Depur Art Lab Gallery dove si è svolta la "Piantumazione artistica dell'acqua del Lambro", una semina d'artista a cura di Arte da mangiare mangiare Arte,  con una performance curata da Daniela Gorla, insieme agli studenti del Liceo Artistico "B.Munari" di Cremona. Durante la camminata ci si è fermati più volte in punti di interesse, che hanno consentito a Cesare Salvetat e Marco Prusicki di illustrare in dettaglio il parco, con particolare riguardo alla marcita e al bosco umido. Al termine della camminata, nelle vicinanze del laghetto, si è poi proceduto a piantumare tre alberelli all'insegna di "Facciamo nascere il boschetto del bambino". Si è trattato di un segnale poco più che simbolico ma di grande significato, che ripone, nella crescita degli alberi e dei bambini, la speranza di una società futura, sana e rispettosa dell'ambiente e dell'uomo.

Il giorno successivo, si è tenuto l'incontro "Tecnica, Scienza e....." con il Presidente di MilanoDepur Roberto Mazzini, il Senatore della Repubblica Luis Alberto Orellana e la Dirigente Pianificazione, tutela e riqualificazione risorse idriche della Regione Lombardia Viviane Iacone. In questo contesto il Greem ha presentato una sua proposta per la valorizzazione dei fanghi di depurazione di Nosedo mediante termoutilizzazione, una proposta per altro già avanzata da alcuni anni.